• Fisiokinesiterapia

    Fisiokinesiterapia

La fisiokinesiterapia, o FKT, è la pratica fisioterapica che si occupa della riabilitazione motoria del paziente, spesso coadiuvata da altre terapie riabilitative come la fisioterapia, l'osteopatia e l'idrokinesiterapia (terapia eseguita in acqua).

La fisioterapia viene praticata a seguito di traumi, interventi chirurgici, ingessature, applicazioni di tutori ed è indicata soprattutto nei casi in cui è necessario un recupero muscolare e articolare. La fisiokinesiterapia, manuale o strumentale, agisce per raggiungere la completa riabilitazione della parte interessata, guidando in modo graduale verso il recupero  e il ripristino delle attività

I fisioterapisti del PASS, si avvalgono inoltre di innovative apparecchiature per far fronte alle diverse necessità terapeutiche del paziente. A loro disposizione al fine di migliorare e completare la prestazione rendendola più efficace e risolutiva, abbiamo l’uso di laser terapeutici di ultima generazione come il K Laser, il Cryo Laser, di apparecchiature per Tecar Terapia, delle Onde d’urto focalizzate, Cryosauna e l’applicazione delle ultime nanotecnologie della TaoTecnologies®.

Applicazioni
La fisiokinesiterapia serve a curare, in particolar modo, traumi di varia entità e patologie delle articolazioni, ma anche a prevenirli per mezzo del riequilibrio biomeccanico che si può effettua con la rieducazione posturale.

Le terapie di FKT possono essere adottate in casi di patologie: 

  • ortopediche: distorsioni, scoliosi, lesioni muscolari, lussazioni, artrosi, fratture, lesioni tendinee, infiammazioni, lombalgie, colpi di frusta, cervicalgie;
  • neurologiche: patologie neuromuscolari, sclerosi multipla, ictus e altre patologie neurologiche che danneggiano la capacità di movimento;
  • reumatologiche: spondiliti anchilosanti, artriti reumatoidi; 
  • respiratorie: indebolimento dei muscoli toracici determinato da prolungata  immobilizzazione.

Per avere i necessari benefici, è fondamentale individuare, in maniera corretta, la cadenza delle sedute fisioterapiche, nonché il trattamento adeguato al singolo caso, che deve tenere conto del tipo di problema da risolvere, dell’età del paziente, della sua qualità di vita e della sua confidenza con altre attività sportive.

Il Dr. Alex Rizzatto e la Dr.ssa Fabia Lazzara sono terapisti di lunga esperienza nel settore della fisioterapia e riabilitazione, entrambi si avvalgono di tutte le nostre apparecchiature, al fine di ottenere i migliori risultati per i pazienti.

Prenotazioni

Per informazioni, prenotazioni e disdette puoi contattarci via email o per telefono.