• Ossigeno-Ozono Terapia

L'ozonoterapia consiste nell'uso di una miscela di ossigeno e ozono per scopi terapeutici. L’Ossigeno-Ozono (O2-O3) è un trattamento con azione antinfiammatoria e antidolorifica ed è indicato prevalentemente nei pazienti affetti da patologie specifiche della colonna vertebrale, delle articolazioni, infiammazioni tendinee, ma anche per pazienti con ulcere vascolari, fibromialgie e per tutti coloro che vogliono migliorare il proprio stato di benessere fisico.

Gli effetti biologici dell’ozono sono molteplici:

  • Azione antibatterica e antivirale
  • Azione antinfiammatoria e antiedemigena, per riduzione di sostanze pro-infiammatorie, stimolazione della neoangiogenesi e aumento della produzione di enzimi antiossidanti
  • Azione Antidolorifica per la stimolazione della produzione di endorfine, e per inibizione di mediatori algogeni neoangiogenesi.
  • Azione cicatrizzante
  • Azione immunomodulante
  • Miglioramento della circolazione per l’incremento della produzione dei metaboliti responsabili del rilascio di ossigeno ai tessuti e aumento della deformabilità dei globuli rossi.

Le proprietà dell’ozono medicale  sono molteplici, sia per la possibilità di modulare la percentuale di concentrazione in ossigeno, sia perché possono essere diversificate le vie di somministrazione in base alla patologia da affrontare. Ad esempio, per infiltrazione diretta dei punti trigger, per via endovenosa (Ozono terapia sistemica), sottocutanea, rettale o vescicale.

L’infiltrazione locale dura pochi minuti, è sicura senza effetti collaterali o controindicazioni e si esegue in ambulatorio. L’Ozono terapia sistemica, si esegue per via endovenosa e la seduta richiede circa 45 minuti. Per entrambe le applicazioni non occorre alcuna preparazione particolare e non serve sospendere le terapie in atto.

Il Dr. Amato De Monte è il professionista responsabile della terapia antalgica del nostro Centro. Specialista in Anestesia e Rianimazione e Farmacologia Clinica, il Dr. De Monte è anche docente presso l’Università di Siena al corso di Ossigeno-Ozono. Conta anni di esperienza nel settore della terapia antalgica, con numerose pubblicazioni e presenze in qualità di relatore a Congressi Italiani e Internazionali. La sua esperienza pluridecennale nel campo della terapia antalgica permette di offrire al paziente terapie diversificate per ogni tipo di patologia dolorosa.

Prenotazioni

Per informazioni, prenotazioni e disdette puoi contattarci via email o per telefono.